AREA BAMBINO

Lab Children Research – Area Bambino

L’Area Bambino ha l’obiettivo di portare avanti una riflessione teorica e clinica sul lavoro con il bambino e la sua famiglia e, più in generale, con il suo contesto di vita.

L’Area Bambino si pone come un “Lab Children Research”, ovvero come ambito di interesse e di ricerca sulle problematiche del bambino e della sua famiglia, dove tutti i partecipanti sono coinvolti attivamente.

L’approccio teorico della SIPRe, con i suoi riferimenti all’epistemologia della complessità, alla teoria dei sistemi complessi e ai dati dell’Infant Research, viene declinato all’interno del lavoro con il bambino privilegiando la dimensione relazionale dell’intervento clinico, perché si ritiene che il coinvolgimento e la collaborazione delle persone che rivestono un ruolo primario di riferimento nei differenti ambienti di vita del bambino sia determinante per la riuscita del progetto terapeutico. Il sintomo del bambino, in quest’ottica, è inteso come espressione della funzionalità del sistema-contesto.

L’interfacciarsi dell’Area Bambino con altri ambiti clinici, come quello del gruppo e della coppia, rende l’Area un ambito di formazione permanente e in continuo sviluppo.

A tal fine, l’Area Bambino organizza durante l’anno diversi eventi e attività, tra cui:

  • serate di presentazione di libri significativi per la clinica del bambino e confronto con gli autori
  • intervisioni e supervisioni
  • corsi avanzati in psicoanalisi del bambino
  • laboratori formativi in Psicoanalisi del bambino
  • seminari mirati con studiosi nazionali e internazionali che operano nel campo della ricerca e della clinica dei bambini
  • la produzione di contributi scientifici per convegni e riviste.

Per informazioni: ottaviazerbi@me.com

CENTRI SIPRE

Scrivici per avere informazioni:

A norma e per gli effetti del D./Lgs. 196/2003, autorizzo il trattamento dei dati personali e/o sensibili che a seguito della presente sottoscrizione Vi dovessero essere necessari ai fini dell’espletamento del mandato ricevuto. Per maggiori informazioni www.garanteprivacy.it