CONFINI BORDERLINE

Il Centro SIPRe di Milano

invita alla presentazione del libro

 CONFINI BORDERLINE

Psicoterapia analitica intersoggettiva dei disturbi di personalità

Venerdi 22 settembre 2017 Ore 19.00 – 21.00

Via Botta, 25 Milano

“Confini borderline” è un modo per tratteggiare una patologia molto attuale  – il disturbo borderline di personalità – e nello stesso tempo indicare il presupposto della sua cura: poter creare i confini del proprio sé per riconoscersi Soggetto.
La psicologia analitica intersoggettiva propone un modo innovativo di considerare il disturbo borderline: la personalità è descritta non solo come espressione individuale di tratti comportamentali costanti nel tempo ma soprattutto secondo i diversi modi interdipendenti che il soggetto ha di entrare in relazione con gli altri.

Attraverso il supporto di numerosi esempi clinici, il testo propone un modello di cura e di psicoterapia che ha come finalità principale lo sviluppo della capacità riflessiva – funzione di sintesi tra coscienza e inconscio – che aiuta il paziente a rimettere in moto il processo di individuazione della propria soggettività.

Oltre a questo, gli argomenti considerati nel libro sono molteplici: la definizione di Soggetto intersoggettivo e degli stati di coscienza che lo caratterizzano (descritti in accordo con le più recenti ipotesi delle neuroscienze);  i quesiti legati alla diagnosi di disturbo borderline e alle diverse tipologie di personalità; la cura dei disturbi di personalità in Comunità Terapeutica.
 

Interverranno:

l’autore:  Paolo Cozzaglio – psichiatra, psicoanalista junghiano, socio SIPRe e IFPS, Milano

discussant: Enrico Vincenti – psicoterapeuta psicoanalista Sipre, socio SIPRe e IFPS, Milano

 

Ingresso libero

Scarica il depliant dell’evento

Per informazioni:

chiara.montingelli@gmail.com

There are no documents available.

CENTRI SIPRE

Scrivici per avere informazioni:

A norma e per gli effetti del D./Lgs. 196/2003, autorizzo il trattamento dei dati personali e/o sensibili che a seguito della presente sottoscrizione Vi dovessero essere necessari ai fini dell’espletamento del mandato ricevuto. Per maggiori informazioni www.garanteprivacy.it