DIDATTICA

La Scuola propone la specializzazione in psicoterapia ad indirizzo “Psicoanalisi della Relazione”. L’obiettivo della Scuola è ottenere che al termine della formazione lo studente sia in grado di esercitare la professione di psicoanalista in setting individuale con pazienti adulti. Incidono sulla formazione scelte tra loro complementari:

Il concetto di formazione Riteniamo indispensabile mirare a non fare dello psicoanalista un esecutore di regole, ma un gestore attivo degli strumenti professionali, ossia un ricercatore. La didattica è finalizzata a suscitare stimoli alla ricerca. Un obiettivo perseguito attraverso una impostazione metodologica che miri a evidenziare insieme alle risposte, anche gli aspetti problematici e a coinvolgere attivamente lo studente. Le “lezioni” sono di tipo seminariale ossia incontri interattivi di scambio e di confronto.

Un programma esaustivo Al termine della Scuola lo studente avrà avuto la possibilità di scoprire la storia dei principali concetti, teorici, clinici sia della psicologia generale, sia della storia psicoanalitica, sia dell’indirizzo Psicoanalisi della relazione e la possibilità di confrontarli con gli altri indirizzi psicoterapeutici con esplicito ricorso ai presupposti epistemici a monte di ogni indirizzo.

Una formazione personale E’ caratteristica indispensabile del programma formativo psicoanalitico. Oltre alla formazione teorica e alla formazione pratico-clinica lo studente è tenuto a espletare un’analisi individuale per almeno 300 ore e una supervisione che dovrà essere espletata con più supervisori. Mentre l’analisi ricopre l’area esclusivamente personale (il giudizio dell’analista non rientra nella valutazione della Scuola), la supervisione è individuale e di gruppo. Queste sono due dimensioni complementari in quanto riferite a due aspetti diversi, entrambi formativi: la dimensione del confronto diretto, in prima persona, con l’esercizio della professione, la dimensione di confronto con i colleghi.

CENTRI SIPRE

Scrivici per avere informazioni:

A norma e per gli effetti del D./Lgs. 196/2003, autorizzo il trattamento dei dati personali e/o sensibili che a seguito della presente sottoscrizione Vi dovessero essere necessari ai fini dell’espletamento del mandato ricevuto. Per maggiori informazioni www.garanteprivacy.it