CORSI DI POST-SPECIALIZZAZIONE

MILANO

L’Area Bambino del Centro SIPRe di Milano organizza la IV edizione del Corso di post-specializzazione in Psicoanalisi della Relazione del Bambino nella Famiglia Lab Children Research Gennaio 2018 – Febbraio 2019 Centro SIPRe, via Botta 25 – Milano Destinatari Il Corso si rivolge a coloro (psicologi o medici che hanno già concluso una specializzazione in psicoterapia) che desiderano aggiornarsi o specializzarsi ulteriormente nel lavoro clinico con i bambini e le loro famiglie. Finalità e contenuti:  Il Corso è finalizzato all’apprendimento diagnostico e all’acquisizione di capacità di intervento terapeutico, attraverso una proposta innovativa di inquadramento epistemico-teorico del bambino e del suo sviluppo, concepito come interconnesso con il contesto famigliare. Il piccolo dell’Uomo, configurato dalla genetica e dall’ambiente, ha bisogno soprattutto dalla considerazione e dal rispetto verso di lui, in quanto Io-soggetto singolo e unico. L’angolazione specifica del Corso privilegia la dimensione “relazionale” dell’intervento clinico: il coinvolgimento e la collaborazione delle persone che rivestono un ruolo primario di riferimento nei differenti ambienti di vita del bambino (famigliare, scolastico, ludico, educativo) sia determinante per la riuscita del progetto educativo e terapeutico. Il Corso si snoda su tre direttrici formative: – la proposta di un nuovo modello evolutivo, a partire dall’epistemologia della complessità, dalla teoria dei sistemi e dai dati sperimentali dell’infant research; – una clinica del bambino (4-11 anni) basata sulla lettura del sintomo come espressione della funzionalità della propria auto-eco-organizzazione (con numerose esemplificazioni cliniche); – l’incontro-verifica-confronto nazionale e internazionale, con studiosi significativi (come Alexandra Murray Harrison). Docenti Giuliana Barbieri, Giulia Cavalli, Alessandro Cavelzani, Sonia Corbella, Serena Galliera, Paolo Milanesi, Michele Minolli, Alexandra Murray Harrison, Ottavia Zerbi. Frequenza: da Gennaio 2018 a Febbraio 2019 (sospensione a luglio e agosto),... leggi tutto

There are no documents available.

CORSO DI ALTA FORMAZIONE PSICOLOGIA PERINATALE E “CARE” NASCITA PRETERMINE, DEPRESSIONE POST—PARTUM, LUTTO PERINATALE E CONCETTO DI “CARE” Le lezioni si terranno presso SIPRe dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle ore 18.00 OBIETTIVI Il corso fornisce competenze specialistiche in ambito psicologico e neuropsicologico perinatale. Nello specifico – fornire una cornice teorica per leggere la sofferenza della famiglia e della coppia – approfondire il concetto “CARE” in TIN – favorire un approccio più efficace nella gestione d’equipe delle patologie complesse (nascita pretermine, depressione post-partum e lutto perinatale) – costruire un network di lavoro DESTINATARI Medici, Psicologi, Infermieri, Ostetriche La cura della relazione con i nati e con le loro famiglie e l’aspetto psicologico nella gestione della relazione professionale non è a detrimento della condizione medica, lo dimostrano anche le più recenti ricerche scientifiche. DOCENTI Alcuni dei docenti sono: Prof. F.Ferrari, Dott.ssa P. Cavicchioli, Dott. M. Minolli, Dott.ssa R. Coin, Dott. R. Montirosso , Dott. G. Lista, Dott. E. Vincenti, Dott.ssa Ravaldi, Simona Sparaco, Dott. M. Florita, Associazione Vivere onlus. Le date del corso saranno: 27 Gennaio, 24 Febbraio, 10 Marzo, 7 Aprile, 19 Maggio, 15 Settembre, 29 Settembre, 6 Ottobre. 50 ECM Provider Spazio Iris 30% all’iscrizione Saldo entro il 15 Gennaio 2018   Scarica il Depliant SCHEDA DI ISCRIZIONE Scarica la Brochure PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI Mail anna.rancati@virgilio.it Telefono 348... leggi tutto
L’Area Progetto Coppia del Centro di Psicoanalisi della Relazione di Milano organizza la I edizione del Corso Introduttivo alla Psicoanalisi della Relazione fondata sulla Teoria dell’Io-soggetto settembre 2016 – luglio 2017 L’intento del Corso è approfondire l’approccio psicoanalitico relazionale incentrato sul costituirsi e sul divenire dell’Io-soggetto nella sua inter-azione con l’altro. L’Io-soggetto va quindi pensato in ogni momento dato attraverso l’altro, che viene colto come perturbazione alla propria coerenza. Ad esempio nell’amore: l’espressione “Io sono e amo te” sintetizza una visione dove la centratura è messa sull’Io-sono, perché solo dopo diventa possibile amare attivamente l’altro. Prima c’è l’Io-sono, poi l’amo te. La teoria dell’Io-soggetto definisce nuovi fondamenti per una psicoanalisi al passo con i cambiamenti epistemologici e scientifici attuali e propone chiavi di lettura per capire la sofferenza dell’uomo post-moderno, in particolare quelle proprie dell’individualismo. Chiunque sia incuriosito dalle motivazioni che sottostanno alle relazioni con gli altri – che siano i partner, i figli, i genitori o gli amici o tutti quelli che assumono una qualche significatività nella vita – potrà trovare spunti e approfondimenti interessanti e niente affatto scontati. Michele Minolli è psicologo e psicoanalista, fondatore e past-president della Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione (SIPRe), membro dell’International Federation of Psychoanalytic Societies (IFPS) e dell’Association International de Psychanalyse de couple et de Famille (AIPCF). Insegna Teoria di Psicoanalisi della Relazione e Tecnica psicoanalitica negli Istituti di specializzazione post-laurea della SIPRe di Milano, Parma e Roma. Autore di numerosi articoli su prestigiose riviste nazionali e internazionali, ha pubblicato: Studi di psicoterapia psicoanalitica (CDP, 1993); con Romina Coin, Amarsi, amando. Per una psicoanalisi della relazione di coppia (Borla, 2007); Psicoanalisi... leggi tutto
L’Area Progetto Coppia del Centro di Psicoanalisi della Relazione di Milano organizza la VII edizione del Corso di Post-specializzazione in Psicoanalisi della Relazione di Coppia gennaio 2016 – dicembre 2017 L’Area Progetto Coppia del Centro milanese della SIPRe promuove, sostiene e favorisce la formazione e l’intervento clinico di coppia. Organizzando questo Corso con Michele Minolli, Romina Coin (autori di “Amarsi, Amando”, Borla, 2009) e Francesco Dettori si rinnova una tradizione formativa che dal 2003 è arrivata alla sua settima edizione. Il Corso si propone come luogo privilegiato di riflessione e ricerca sull’intervento psicoanalitico nel campo clinico della coppia. Adottando la formula di “laboratorio formativo” mira a valorizzare il coinvolgimento critico e attivo dei partecipanti per giungere, attraverso l’interazione con i docenti, all’acquisizione di una teoria per la comprensione della coppia e del suo funzionamento. L’impianto formativo sarà arricchito da ampi spazi di approfondimento clinico con supervisioni, simulate e analisi dei casi, volti a favorire l’inquadramento di una metodologia specifica di intervento clinico. La novità di questa VII edizione del Corso consiste nell’articolazione della proposta formativa in due sezioni. La prima è specificamente orientata al dispositivo di intervento psicoanalitico di coppia e la seconda, invece, inquadrerà questa modalità di intervento nell’ambito della visione teorico-clinica da cui è nata: la prospettiva relazionale fondata sulla teoria dell’Io-soggetto. Gli appuntamenti del secondo modulo possono prevedere un ampliamento dei partecipanti poiché verrà proposto anche come Corso a sé nel calendario delle attività del 2017. I temi dei due moduli sono stati colorati in modo distinto nel programma del Corso. Comitato scientifico: Michele Minolli, Romina Coin, Francesco Dettori. Docenti: Michele Minolli, Romina Coin, Francesco Dettori,... leggi tutto
L’Area Bambino del Centro SIPRe di Milano organizza la IV edizione del Corso di post-specializzazione in Psicoanalisi della Relazione del Bambino nella Famiglia Lab Children Research gennaio 2015 – febbraio 2016 Centro SIPRe, via Botta 25 – Milano Destinatari Il Corso si rivolge a coloro (psicologi o medici che hanno già concluso una specializzazione in psicoterapia) che desiderano aggiornarsi o specializzarsi ulteriormente nel lavoro clinico con i bambini e le loro famiglie. Finalità e contenuti: Il Corso è finalizzato all’apprendimento diagnostico e all’acquisizione di capacità di intervento terapeutico, attraverso una proposta innovativa di inquadramento epistemico-teorico del bambino e del suo sviluppo, concepito come interconnesso con il contesto famigliare. Il piccolo dell’Uomo, configurato dalla genetica e dall’ambiente, ha bisogno soprattutto dalla considerazione e dal rispetto verso di lui, in quanto Io-soggetto singolo e unico. L’angolazione specifica del Corso privilegia la dimensione “relazionale” dell’intervento clinico: il coinvolgimento e la collaborazione delle persone che rivestono un ruolo primario di riferimento nei differenti ambienti di vita del bambino (famigliare, scolastico, ludico, educativo) sia determinante per la riuscita del progetto educativo e terapeutico. Il Corso si snoda su tre direttrici formative: – la proposta di un nuovo modello evolutivo, a partire dalla psicoanalisi, dall’epistemologia della complessità, dalla teoria dei sistemi e dai dati sperimentali dell’Infant Research; – una clinica del bambino (0-11 anni) basata sulla lettura del sintomo come espressione della funzionalità del sistema-contesto; – l’incontro-verifica-confronto nazionale e internazionale, con studiosi significativi che operano nel campo della ricerca e della clinica dei bambini e delle loro famiglie. Docenti Giuliana Barbieri, Giulia Cavalli, Sonia Corbella, George Downing, Oreste Ferrari Ginevra, Serena Galliera, Miriam Gandolfi, Paolo Milanesi,... leggi tutto
L’Area Adolescenza del Centro SIPRe di Milano vi invita al Corso post-specializzazione di Alta Formazione in Psicoanalisi dell’Adolescente   da settembre 2013 a marzo 2014, un weekend al mese: sabato e domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00   Sede: Centro SIPRe di Milano, via Carlo Botta 25   Il percorso è rivolto a medici o psicologi psicoterapeuti che desiderino acquisire maggiori competenze teorico-cliniche per l’intervento psicoanalitico con preadolescenti e adolescenti e il loro contesto familiare Contenuti Il Corso si propone di mettere a fuoco i presupposti teorico-epistemici dell’intervento di Psicoanalisi della Relazione con l’adolescente e di fornire una specifica metodologia e tecnica nel lavoro clinico con l’adolescente ed il suo contesto familiare. Viene adottata una formula laboratoriale che mira a valorizzare il coinvolgimento critico e attivo dei partecipanti, alternando momenti di riflessione teorica con esperti SIPRe e di altri orientamenti psicoanalitici, ed attività esperienziali. Dopo la conclusione del corso è possibile, per chi lo vorrà, partecipare alle attività di confronto clinico e scientifico all’interno dell’Area Adolescenza del Centro di Milano aggregandosi ad essa, dando quindi continuità alla formazione. E’compreso un seminario internazionale di incontro- verifica- confronto con P. Gutton   E’ stato richiesto l’accreditamento ECM. Quote di iscrizione L’intero corso costa 1900 euro (1400 per i soci SIPRe) comprensivo di IVA, crediti ECM e partecipazione al seminario internazionale.   Scarica il depliant informativo   Comitato scientifico-organizzativo: Patrizia Bazzani, Simona Calloni, Francesco Noseda, Fabio Vanni Informazioni ed iscrizioni: patrizia.bazzani@teletu.it Una volta accettata la domanda di iscrizione (inviando il proprio curriculum a patrizia.bazzani@teletu.it) è necessario... leggi tutto

PARMA

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

ROMA

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.