Psicoanalisi della Relazione di Gruppo ciclo di incontri

Il Centro SIPRe di Milano

organizza un incontro formativo/esperienziale di

Psicoanalisi della Relazione di Gruppo ciclo di incontri

 

Milano, 11 Febbraio 2017

09:00-18:00

Centro Sipre – Via Carlo Botta 25, Milano

Il contesto lavorativo, sociale e affettivo in cui siamo inseriti è costituito da gruppi. Attraverso questo incontro verranno illustrate le premesse teoriche e metodologiche idonee a costruire e utilizzare dispositivi di gruppo. La Psicoanalisi della Relazione utilizza diversi dispositivi di intervento, in queste giornate proporremo lo psicodramma psicoanalitico di gruppo. Il farne esperienza ragionandone assieme permetterà di coglierne specificità, differenze e potenzialità. Potrebbe rappresentare l’inizio di un percorso di formazione o di perfezionamento in Psicoanalisi della Relazione di Gruppo.

A chi è rivolto?

La giornata è aperta a psicoterapeuti, psicologi e medici, operatori del settore educativo e socio-­‐sanitario (operatori di comunità, educatori, insegnanti, assistenti sociali); a coloro che si occupano o conducono gruppi e che intendono acquisire una teoria e un metodo funzionale di intervento.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA ESPERIENZIALE:

l’esperienza di gruppo intensivo e di durata limitata stimola specifici processi psichici individuali e interpersonali e concorre all’organizzazione comune di gruppo. I moduli esperienziali, condotti attraverso il dispositivo dello psicodramma psicoanalitico, daranno occasione per viversi in diversi contesti di gruppo e sono finalizzati alla  sperimentazione e allo svelamento dei meccanismi di funzionamento consci e inconsci individuali e intersoggettivi emergenti. La giornata è suddivisa in tre moduli esperienziali seguiti da un modulo conclusivo di discussione e restituzione formativa.

  • Sabato 8 Ottobre 2016 – Il gruppo terapeutico: lo psicodramma psicoanalitico come strumento di cura.
  • Sabato 19 Novembre 2016 – Il gruppo tematico: lo psicodramma in contesti stru1urati.
  • Sabato 21 Gennaio 2017 – Il gruppo di lavoro: lo psicodramma come strumento di formazione e di intervento istituzionale.

PROGRAMMA GIORNATA TEORICA:

La giornata seminariale si realizzerà con una metodologia interattiva Sabato 11 febbraio 2017. Temi:

  • Il soggetto e Il gruppo in psicoanalisi della relazione.
  • Livelli di interazione nel gruppo.
  • Organizzazione gruppale
  • Congruenza tra il soggetto e emergenza gruppale.

 

COSTI (IVA esclusa)

Soci, aggregati e studenti SIPRe: 250 euro + IVA

Altri: 330 euro + IVA

Data la capienza delle sedi è necessario iscriversi preventivamente anche in caso di partecipazione gratuita

Scarica il depliant dell’evento

PER INFORMAZIONI
Sito web: www.sipreonline.it

mail: areagruppo@sipreonline.it

SCHEDA DI ISCRIZIONE

CENTRI SIPRE

Scrivici per avere informazioni:

A norma e per gli effetti del D./Lgs. 196/2003, autorizzo il trattamento dei dati personali e/o sensibili che a seguito della presente sottoscrizione Vi dovessero essere necessari ai fini dell’espletamento del mandato ricevuto. Per maggiori informazioni www.garanteprivacy.it