Diventare psicoanalisti oggi

IL Centro SIPRe di Milano

in collaborazione con il Centro Studi e Ricerca SIPRe

Organizza

Una serata di formazione soci aperta agli Aggregati, ai docenti  della scuola, supervisori e ex alunni.

Diventare psicoanalisti oggi: atteggiamenti terapeutici, risposte emotive e supervisione per gli allievi in formazione.

Venerdì 20 Aprile 2018

Via Carlo Botta, 25 Milano

Esponenti di spicco del panorama psicoanalitico internazionale hanno di recente sostenuto la necessità per le associazioni psicoanalitiche di dare maggiore importanza alla ricerca empirica nei loro percorsi di formazione e di fornire un’immagine pubblica realistica d’interesse nei contribuiti scientifici relativi al progresso della professione psicoterapeutica.(Castonguay, Youn, Xiao, et al., 2015; Dazzi, 2006; Kächele, Levy, Ablon, 2015; Kernberg, 2014; Safran, Abreu, Ogilvie et al., 2011). Sebbene l’esperienza di crescita, intesa come il diventare più competenti e l’avere una comprensione migliore del proprio lavoro terapeutico, sia considerata tra i fattori principali dello sviluppo di un ruolo psicoterapeutico negli allievi in formazione, ad oggi mancano nel panorama nazionale ed internazionale studi e ricerche che valutino cosa pensano gli studenti in fase di training  riguardo a specifici aspetti tecnici o assetti emotivi della loro pratica clinica agli inizi. Nel corso della serata saranno presentati i primi risultati di una ricerca, promossa dal Gruppo Scuole di Psicoterapia Psicoanalitica e dal Centro Nazionale di studi e ricerca SiPRe, su 368 allievi di 10 scuole di psicoterapia psicoanalitica.  La ricerca sarà illustrata nelle sue tre sezioni principali:

  • Lo studio degli atteggiamenti terapeutici che gli studenti ritengono importanti e caratteristici del loro modello di psicoterapia psicoanalitica, con particolare attenzione alle differenze e alle somiglianze tra le diverse scuole psicoanalitiche.
  • I risultati riguardo alle rappresentazioni degli allievi in merito alle risposte emotive che più di frequente si trovano a sperimentare nel lavoro clinico agli inizi della professione.
  • Le opinioni degli allievi rispetto alla supervisione sia nelle rappresentazioni di ciò dovrebbero essere i focus della supervisione sia nelle caratteristiche dell’esperienza diretta degli allievi.

Programma:

21.00  Introduzione M.Pia Roggero

21.15 Presentazione dei primi risultati del progetto di ricerca (Laura Bonalume, psicoterapeuta- psicoanalista, socia SIPRe)

22.00 Discussione con il Pubblico

22.30 Chiusura dei lavori

Scarica il depliant dell’evento

Per informazioni e iscrizione:

mazzoleni.annalisa@gmail.com

There are no documents available.

CENTRI SIPRE

Scrivici per avere informazioni:

A norma e per gli effetti del D./Lgs. 196/2003 e del regolamento europeo n. 679/2016, GDPR e successive modifiche, autorizzo il trattamento dei dati personali e/o sensibili che a seguito della presente sottoscrizione Vi dovessero essere necessari ai fini dell’espletamento del mandato ricevuto. Per maggiori informazioni www.garanteprivacy.it

Informativa Privacy