Libri dei soci

PUBBLICAZIONI

Genitori dallo psicologo

Genitori dallo psicologo

Madri e padri di adolescenti in consultazione

Matteo Lancini, presentazione di F. Vanni
2012 –
Ed: Franco Angeli

Qual è il ruolo dei genitori nella consultazione e nella psicoterapia dell’adolescente? La madre e il padre possono entrare nello studio dello psicologo o devono restarne fuori, possibilmente non stazionando neanche in sala di attesa? E se si decide di coinvolgerli, chi li deve incontrare, per fare cosa, con quale setting?
Questo volume intende testimoniare l’importanza di un coinvolgimento diretto dei genitori nella consultazione e nella psicoterapia dell’adolescente, attraverso la presentazione di modelli che integrino i fondamenti teorici con riferimenti diretti alla tecnica e ad esperienze applicative. Si tratta di un testo che inquadra le problematiche specifiche dell’essere genitore di adolescenti oggi, attraverso la lettura fornita da diverse teorie psicologiche ma, soprattutto, utilizzando tutte le potenzialità inscritte nell’incontro tra lo psicologo clinico e i genitori dell’ex bambino, divenuto adolescente.
Il libro è suddiviso in tre sezioni. Nella prima sono presentati i più significativi modelli teorici di riferimento nell’approccio alla genitorialità e le tecniche d’intervento. La seconda sezione contiene una rassegna di esempi specifici di consultazione ad orientamento psicodinamico: la differenza tra la clinica del bambino e quella dell’adolescente, la consultazione in assenza del figlio, con un unico genitore, in occasione di patologie ed eventi traumatici, il lavoro di sostegno al ruolo genitoriale in ambito scolastico. La terza sezione presenta il modello di consultazione e presa in carico dell’adolescente utilizzato all’Istituto Minotauro, diretto da Gustavo Pietropolli Charmet.
Oltre a descrivere gli obiettivi e la metodologia di questo modello, il volume accompagna il lettore alla comprensione di ciò che accade tra lo psicologo e il genitore di un figlio in crisi, nel tentativo di favorire le trasformazioni necessarie alla ripresa del percorso evolutivo adolescenziale.

Potrebbe interessarti anche:

Vanni, Bosi, Costi

Forme della presenza sociale e giovanile

2024 –
Ed: Mimesis
A cura di Laura Corbelli

Inconscio: parlarne ancora?

2024 –
Ed: Generis Publishing
Paolo Cozzaglio (a cura di)

Una coralità di voci

2024 –
Ed: Capovolte
Edited by Floriana Irtelli and Fabio Gabrielli

Happiness and Wellness

Biopsychosocial and Anthropological Perspectives
2023 –
Ed: IntechOpen
Giuseppe D’Amore

Soggetti che si amano

La vita della coppia dal miele dell’amore romantico all’acido del calo del desiderio… e oltre
2023 –
Ed: La Caravella Editrice
A cura di Marcello Florita

Divenire genitori e divenire figli

Le nuove sfide della psicologia perinatale
2022 –
Ed: Mimesis
Elisabetta Rosa, Franco Fussi, Nico Paolillo, Eleonora D’Onofrio

Pronti con la Voce?

2022 –
Ed: Solos Media
Contributi di: A. Cornacchia, M. Fontana., S. Zito, M.L. Tricoli, D. De Robertis, O. Spagnuolo, S. Porcedda, L. Bonalume, L. Corbelli

Se non muoio, impazzisco!

Esplorare l’ansia, l’angoscia e il panico da una prospettiva psicoanalitica attuale
2022 –
Ed: Aras