L’impatto della pandemia sulla formazione e la cura psicoanalitica

 

L’Istituto SIPRe – Psicoanalisi della Relazione

presenta

Seminario residenziale

 

Evento rivolto agli studenti SIPRe

Dove: Grand Hotel Michelacci, Gabicce Mare
Quando: 25 e 26 settembre 2021

La pandemia ha influito pesantemente sulla vita di ciascuno di noi. Al di là delle acute sensazioni di minaccia e senso di impotenza che hanno caratterizzato questo tempo così difficile, la pandemia ha comportato effetti molto pesanti anche su comportamenti e consuetudini che eravamo abituati a dare per scontati.

Azioni e persino gesti che pensavamo come “naturali” e “spontanei” hanno dovuto modificarsi costringendoci a porre attenzione a ciò che consideravamo come “automatico”. Anche la pratica psicoterapeutica e la formazione alla “cura” hanno subito importanti variazioni obbligandoci spesso ad adottare strumentazioni e tecniche che solo raramente e un po’ “obtorto collo” avevamo in passato preso in considerazione.

Sebbene dopo un anno e mezzo, questa vicenda non possa dirsi ancora conclusa, è forse giunto il momento di provare a tirare le fila di questa esperienza e a cercare di formulare un pensiero condiviso che ci aiuti a dare un “senso” a ciò che ci accade, consentendoci a un tempo di gettare uno sguardo sui nostri strumenti di bordo oltre che sulle “idee” sulle quali questi ultimi poggiano.

Scarica la locandina con il programma completo qui

There are no documents available.

CENTRI SIPRE

Scrivici per avere informazioni:

    A norma e per gli effetti del D./Lgs. 196/2003 e del regolamento europeo n. 679/2016, GDPR e successive modifiche, autorizzo il trattamento dei dati personali e/o sensibili che a seguito della presente sottoscrizione Vi dovessero essere necessari ai fini dell’espletamento del mandato ricevuto. Per maggiori informazioni www.garanteprivacy.it

    Informativa Privacy