RICERCA E PSICOANALISI: QUALE DIALOGO? L’utilità degli studi sull’efficacia nella pratica clinica dello psicoanalista

Centro SIPRe di Roma e Scuola di specializzazione in psicoterapia ad indirizzo
“Psicoanalisi della Relazione” di Roma

Con il Patrocinio dell’Ordine degli psicologi del Lazio

organizza

RICERCA E PSICOANALISI: QUALE DIALOGO?

L’utilità degli studi sull’efficacia nella pratica clinica dello psicoanalista

SABATO 23  MARZO 2019
Centro Congressi Cavour
(Via Cavour, 50/a – ROMA)

IL TEMA DELL’INCONTRO

Attualmente la connessione tra ricerca e clinica, soprattutto in psicoanalisi, è ancora debole: gli psicoterapeuti non sono interessati ai risultati che emergono dalle ricerche empiriche, solitamente viste come irrilevanti o “aliene” rispetto al loro vertice osservativo.
Tuttavia, esponenti di spicco del panorama psicoanalitico internazionale hanno di recente evidenziato l’esigenza di uno sforzo creativo da parte delle associazioni e delle scuole psicoanalitiche verso una valorizzazione della ricerca empirica, anche allo scopo di fornire un’immagine pubblica realistica, efficace e d’interesse della psicoanalisi, a rischio di esclusione dai servizi pubblici di salute mentale. In quest’ottica, il seminario si propone di offrire una panoramica generale dello stato dell’arte della ricerca italiana e internazionale in psicoterapia, con l’intento, inoltre, di favorire una riflessione sull’utilità e sulle implicazioni della ricerca empirica nella pratica clinica e terapeutica.

PROGRAMMA

MATTINA 09.00 – 13.30

08.30                 Registrazione dei partecipanti
Chair Laura Bonalume
09.00 – 09.30 Laura Bonalume Introduzione ai lavori PSICOANALISI, RICERCA E FORMAZIONE: QUALE DIALOGO POSSIBILE OGGI

09.30 – 10.15   Gianluca Lo Coco LO STATO DELL’ARTE NELLA RICERCA IN PSICOTERAPIA

10.15– 11.00    Ingrid Erhardt RICERCA E PSICOTERAPIA PSICOANALITICA: UNO SGUARDO ALL’ESPERIENZA TEDESCA

11.00– 11.30    Coffee Break
11.30 – 12.15    Enrico Benelli RICERCA EFFICIENTE E SOSTENIBILE SULL’EFFICACIA DELLE PSICOTERAPIE PSICODINAMICHE: L’ESPERIENZA DELL’ANALISI TRANSAZIONALE

12.15 – 13.30 CONFRONTO/DIBATTITO CON IL PUBBLICO
13.30 – 14.30 Pausa pranzo

POMERIGGIO 14.30– 17.45

Chair Laura Corbelli
14.30 – 15.15.  Maria Pia Roggero RICERCA E FORMAZIONE: RICADUTE PER LA TEORIA E LA CLINICA PSICANALITICA

15.15 – 17.00   TAVOLA ROTONDA E DISCUSSIONE CON IL PUBBLICO Enrico Benelli, Ingrid Erhardt, Gianluca Lo Coco, Laura Corbelli, Maria Pia Roggero.

17.15 – 17.45    Questionario ECM di valutazione dell’apprendimento

INTERVENGONO:

Enrico Benelli Dottore di ricerca in psicologia sociale e della personalità, Professore Aggiunto di Psicologia Dinamica presso l’Università degli Studi di Padova. Psicologo, Psicoterapeuta, Analista Transazionale Didatta e Supervisore in training (PTSTA). Vicepresidente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Dinamica Integrata del Centro Psicologia Dinamica di Padova
Laura Bonalume Psicologa, psicoanalista della Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione (SIPRe), dottore di ricerca in Psicologia clinica presso Università di Milano Bicocca, dove è anche docente a contratto. Collabora presso l’Associazione per Ricerca in Psicologia Clinica (ARP)e la U.O. Riabilitazione Psichiatrica degli Istituti Clinici Zucchi (Gruppo San Donato, Monza).
Laura Corbelli Psicologa, psicoanalista della Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione (SIPRe) e docente della Scuola di Specializzazione in psicoterapia ad indirizzo “Psicoanalisi della Relazione”. Docente del laboratorio ‘Casi Clinici’ dell’Università di Carlo Bo Urbino. Past-PresidentOrdine Psicologi della Repubblica di San Marino (2012-2018). Referente dello sportello “Gioco Responsabile” dell’Ente di Stato dei Giochi della Repubblica di San Marino.
Ingrid Erhardt Psicologa, psicoanalista, musicoterapeuta, dottore di ricerca in Psicologia clinica. Collabora con diverse istituzioni di ricerca internazionali (Harvard Medical School di Boston, Universitat Technica di Monaco di Baviera e Universitá di Kassel). È docente presso due istituti psicoanalitici di Monaco di Baviera, dove svolge anche attività privata con adulti, bambini, adolescenti, coppie e famiglie.
Gianluca Lo Coco Psicologo psicoterapeuta, professore ordinario di Psicologia Clinica presso l’Università di Palermo. Presidente SPR-Italia.
Maria Pia Roggero Psicologa, psicoanalista della Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione (SIPRe). Membro dell’International Federation of Psychoanalytic Societies, membrodell’International Association for Relational Psychoanalysis and Psychotherapy; collabora con IPMH Umass-Boston. Docente della Scuola di Specializzazione in psicoterapia ad indirizzo “Psicoanalisi della Relazione”. Responsabile del Centro Ricerca della Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione (SIPRe).

—–

COMITATO SCIENTIFICO E ORGANIZZATIVO:
Laura Bonalume, Massimo Fontana, Claudia Piermattei, Salvatore Zito.

ECM
In corso di accreditamento per 7 crediti ECM
È previsto un contributo di € 30,00 per spese di segreteria.

Per il pagamento del contributo ECM è necessario effettuare Bonifico Bancario sul conto:
Unicredit Banca – IBAN IT 65D 02008 01612 000100511497
causale: COGNOME E NOME – Iscrizione (nome evento: RICERCA E PSICOANALISI:QUALE DIALOGO?)

Scarica il depliant dell’evento

Scarica la brochure dell’evento

ISCRIZIONE

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione compilando il form di registrazione.

SCHEDA DI ISCRIZIONE

PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:
SIPRe – Scuola di Specializzazione in Psicoterapia
SIPRe – Centro di Roma
Via Appia Nuova, 96 – 00183 – Tel. / Fax: 06-77203661
(mar. – mer. – gio. dalle 10 alle 13)
istitutodiroma@sipreonline.it
www.sipreonline.it

 

There are no documents available.

CENTRI SIPRE

Scrivici per avere informazioni:

A norma e per gli effetti del D./Lgs. 196/2003 e del regolamento europeo n. 679/2016, GDPR e successive modifiche, autorizzo il trattamento dei dati personali e/o sensibili che a seguito della presente sottoscrizione Vi dovessero essere necessari ai fini dell’espletamento del mandato ricevuto. Per maggiori informazioni www.garanteprivacy.it

Informativa Privacy