SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOANALISI DELLA RELAZIONE

PRESENTAZIONE SCUOLA SIPRe – Sede di Milano.

La Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione organizza due serate di presentazione della Scuola di Psicoterapia a indirizzo “Psicoanalisi della Relazione”.

Agli eventi parteciperanno Allievi e Diplomati SIPRe ed è possibile partecipare gratuitamente previa iscrizione.

Clicca sul link per scoprire quando e dove e iscriverti alle serate!

Vi aspettiamo

 

PRESENTAZIONE SCUOLA SIPRe – Sede di Roma.

La Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione organizza una serata di presentazione della Scuola di Psicoterapia a indirizzo “Psicoanalisi della Relazione”.

È possibile partecipare gratuitamente previa iscrizione.

Clicca sul link per scoprire quando e dove e iscriverti alla serata!

Vi aspettiamo

 

PRESENTAZIONE SCUOLA SIPRe – Sede di Parma.

La Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione organizza una serata di presentazione della Scuola di Psicoterapia a indirizzo “Psicoanalisi della Relazione”.

È possibile partecipare gratuitamente previa iscrizione.

Clicca sul link per scoprire quando e dove e iscriverti alla serata!

Vi aspettiamo

Scuola di specializzazione in psicoterapia a indirizzo “Psicoanalisi della Relazione”

 

L’analista partecipa sempre e sempre co-crea quello che, assieme al paziente, sta tentando di comprendere. 

(S. A. Mitchell, 1993)

Tutte le relazioni in quanto interazioni sono complesse. L’interazione tra analista e paziente lo è certamente. Ha però il vantaggio di esistere proprio per “capire” come e perché l’interazione assume quei toni o prende quelle strade. Non è questione di insight, ma di presenza a quello che sta succedendo tra analista e paziente.

(M. Minolli, 2009)

 

 

Alla luce dell’attuale epistemologia della complessità, sono molte le sfide con cui la psicoanalisi contemporanea si confronta: l’aggiornamento del corpus psicoanalitico rispetto alle attuali conoscenze sul funzionamento dell’essere umano in chiave relazionale e sociale, l’imprescindibilità della partecipazione dell’analista al processo terapeutico, l’applicabilità del metodo psicoanalitico nei diversificati setting terapeutici (individuale, di coppia, familiare, gruppale) sia in ambito privato sia istituzionale.

Dalla filosofia del pensiero complesso, tale impostazione trova una sua declinazione formativa tesa a fare dello psicoanalista un interprete dei propri strumenti professionali, configurando la relazione terapeutica non come un ambito di applicazione di procedure, ma come uno spazio di ricerca sensibile ai cambiamenti della società e al disagio dell’essere umano contemporaneo.

Parallelamente, il progetto formativo è finalizzato a suscitare stimoli che attivino lo spirito critico e valorizzino il contributo e l’elaborazione personale dell’Allievo.

 

PUOI SCARICARE IL DEPLIANT DELLA SCUOLA QUI

Costi

Quota annua: 3.600 euro (inclusiva delle ore di didattica, dei seminari, delle supervisioni di gruppo e dei laboratori previsti nell’Ordinamento Didattico).

Supervisione individuale (20 ore al II anno, 30 ore al III e al IV anno): 50 euro l’ora.

I costi dell’analisi personale (minimo 50 ore annue, che vengono conteggiate come parte del monte ore di formazione) sono a carico dell’Allievo. 

Iscrizione

Le modalità per accedere alla graduatoria e, quindi, all’iscrizione sono le seguenti:

  • Invio della domanda di iscrizione, corredata del curriculum vitae, per e-mail al Direttore d’Istituto della sede prescelta.
  • Effettuazione di due colloqui motivazionali con docenti dell’Istituto. I colloqui sono gratuiti.
  • Comunicazione, da parte del Direttore di sede d’Istituto, della posizione raggiunta dal Candidato in graduatoria provvisoria. 
  • I candidati che hanno raggiunto il punteggio minimo di 50 punti possono convalidare l’iscrizione alla Scuola con il versamento della prima rata della quota annuale. A parità di punteggio, dirime la data di presentazione della domanda.
  • Le iscrizioni ad ogni anno di corso sono a numero chiuso (max 20 Allievi).
  • Le domande presentate dopo l’inizio dei corsi vengono ritenute valide per il successivo anno di corso.
  • La quota di iscrizione annuale è pari a 3.600 euro; il versamento è suddiviso in tre rate. La quota comprende tutti i costi della didattica, i Seminari Mirati, la supervisione in classe e la copertura assicurativa per il tirocinio e il corso sulla sicurezza. Sono escluse dalla quota indicata l’analisi personale e la supervisione individuale.
Sede di Milano
Sede di Parma
Sede di Roma
Modulo di iscrizione

Scarica il modulo per presentare la domanda di iscrizione alla Scuola di Specializzazione. Compila questo file e invialo tramite E-mail alla sede prescelta della SIPRe.

Sede di Roma Via Appia Nuova 96, 00183 Roma – Tel: 06-77203661 E-mail: istitutodiroma@sipreonline.it

Sede di Milano Via Carlo Botta 25, 20135 Milano – Tel: 02-5454442 E-mail: istitutodimilano@sipreonline.it

Sede di Parma Str. Repubblica 61, 43121 Parma – Tel: 0521-533873 E-mail: istitutodiparma@sipreonline.it

Scarica il modulo

 

Registrazione pagamenti allievi

Clicca qui per procedere con la registrazione dei pagamenti

CENTRI SIPRE

Scrivici per avere informazioni:

    A norma e per gli effetti del D./Lgs. 196/2003 e del regolamento europeo n. 679/2016, GDPR e successive modifiche, autorizzo il trattamento dei dati personali e/o sensibili che a seguito della presente sottoscrizione Vi dovessero essere necessari ai fini dell’espletamento del mandato ricevuto. Per maggiori informazioni www.garanteprivacy.it

    Informativa Privacy