SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOANALISI DELLA RELAZIONE

L’analista partecipa sempre e sempre co-crea quello che, assieme al paziente, sta tentando di comprendere. 

(S. A. Mitchell, 1993)

 

Tutte le relazioni in quanto interazioni sono complesse. L’interazione tra analista e paziente lo è certamente. Ha però il vantaggio di esistere proprio per “capire” come e perché l’interazione assume quei toni o prende quelle strade. Non è questione di insight, ma di presenza a quello che sta succedendo tra analista e paziente.

(M. Minolli, 2009)

 

Alla luce dell’attuale epistemologia della complessità, sono molte le sfide con cui la psicoanalisi contemporanea si confronta: l’aggiornamento del corpus psicoanalitico rispetto alle attuali conoscenze sul funzionamento dell’essere umano in chiave relazionale e sociale, l’imprescindibilità della partecipazione dell’analista al processo terapeutico, l’applicabilità del metodo psicoanalitico nei diversificati setting terapeutici (individuale, di coppia, familiare, gruppale) sia in ambito privato sia istituzionale.

Dalla filosofia del pensiero complesso, tale impostazione trova una sua declinazione formativa tesa a fare dello psicoanalista un interprete dei propri strumenti professionali, configurando la relazione terapeutica non come un ambito di applicazione di procedure, ma come uno spazio di ricerca sensibile ai cambiamenti della società e al disagio dell’essere umano contemporaneo.

Parallelamente, il progetto formativo è finalizzato a suscitare stimoli che attivino lo spirito critico e valorizzino il contributo e l’elaborazione personale dell’Allievo.

 

COSTI

Quota annua 3.300 euro (lezioni, seminari, supervisioni di gruppo, laboratori)

Supervisione individuale (20 ore II anno, 30 ore III e IV anno) 50 euro l’ora

I costi dell’analisi personale sono a carico dell’allievo

Sede di Milano
Sede di Parma
Sede di Roma
CENTRI SIPRE

Scrivici per avere informazioni:

A norma e per gli effetti del D./Lgs. 196/2003 e del regolamento europeo n. 679/2016, GDPR e successive modifiche, autorizzo il trattamento dei dati personali e/o sensibili che a seguito della presente sottoscrizione Vi dovessero essere necessari ai fini dell’espletamento del mandato ricevuto. Per maggiori informazioni www.garanteprivacy.it

Informativa Privacy