PARMA – ISTITUTO DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOANALISI DELLA RELAZIONE

MODELLO TEORICO e FORMATIVO

La Scuola SIPRe Parma nasce nel solco della SPAG (Scuola Psicoterapia con l’Adolescente e il Giovane),
e si propone come sua naturale evoluzione, a seguito della decisione di allargare l’orizzonte clinico al
Soggetto in tutte le sue fasi di vita.

La Scuola propone la specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo ‘Psicoanalisi della Relazione’. L’obiettivo della Scuola è far sì che al termine della formazione lo specializzando sia in grado di esercitare la professione di Psicoterapeuta in setting individuale, di gruppo, familiare, integrato e istituzionale con pazienti delle diverse età.

Il primo biennio sarà dedicato in gran parte alla conoscenza dei presupposti teorici e metodologici di Psicoanalisi della Relazione, elemento fondamentale  per arrivare ad orientarsi e padroneggiare correttamente e creativamente gli strumenti clinici (come la consultazione, la psicoterapia individuale, di gruppo, lo psicodramma, la terapia familiare, la terapia indiretta)  che verranno approfonditi nel secondo biennio.

 

Ampio spazio verrà dato al coinvolgimento graduale e diretto dello specializzando nell’esperienza clinica, sia attraverso strumenti di simulazione (role-playing, psicodramma, uso di registrazioni audio-video) sia attraverso l’accompagnamento all’esperienza in vivo (tirocinio, etc) mediante supervisioni individuali e di gruppo.

 

Il corpo docente è costituito da professionisti con grande esperienza clinica e formativa, che si propongono di accompagnare con gradualità e competenza il giovane collega in un percorso di ricerca e di apprendimento che valorizzi e sviluppi i suoi talenti personali verso l’acquisizione della capacità clinica nella relazione con il soggetto sofferente e il suo contesto di vita.

 

La Scuola persegue ed incarna una cultura formativa nella quale gli allievi sono considerati partners nel processo di apprendimento delle conoscenze e degli strumenti tecnici, con una forte attenzione agli aspetti auto-eco valutativi (dando quindi spazio ed ascolto ai loro feedback, pareri, giudizi) e favorendo quindi un’appropriazione del loro divenire professionisti in prima persona, anche dentro e a partire dalla Scuola stessa.

 

La formazione personale è un elemento indispensabile del programma formativo psicoanalitico. Oltre alla formazione teorica e alla formazione pratico-clinica (tirocinio), il percorso prevede un cospicuo numero di ore di supervisione individuale e di gruppo (comprese nel costo di iscrizione) , e un’analisi personale di almeno 300 ore (la cui spesa non è compresa nel costo della Scuola)

SEDE
Strada della Repubblica 61, Parma 43121 Parma Tel. 0521.533873 | E-mail: centrodiparma@sipreonline.it   (Bus n°8 per Via Nenni dalla Stazione ferroviaria – ogni 12′, tempo di percorrenza: 10′ – Parcheggio auto al ‘Barilla Center’ a 200 metri)
CONSIGLIO DI ISTITUTO
DIDATTICA

Il numero delle ore di insegnamento e di tirocinio è di 500 annuali.
Il totale delle ore del corso è di 2.000 articolate in 1100 ore di didattica e supervisioni individuali e di gruppo, 300 ore di analisi personale e 600 ore di tirocinio.

I corsi si tengono il Sabato dalle ore 8.30 alle 18,30 e la Domenica dalle ore 8.30 alle 13.30.

Primo biennio:

500 h annue -160 di tirocinio per anno – 75 ore analisi personale = 265 ore di didattica e supervisioni

1° anno: 265 h

epistemologia                                           15 ore

storia psicoanalisi                                    15 ore

psicoanalisi relazione                              35 ore

metodologia della Psicoterapia             30 ore

psicopatologia  evolutiva                        25 ore

psicologia generale + evolutiva             15 ore

consultazione  psicologica                      40 ore

propedeutica gruppo                               10 ore

principali indirizzi psicoterapeutici     20 ore

moduli introduttivi-valutativi               10 ore

supervisione di  gruppo                          35 ore

supervisione individuale                        10 ore

seminario                                                   15 ore

 

totale 275

2° anno: 265 h

epistemologia                                             15 ore

storia psicoanalisi                                      15 ore

psicoanalisi relazione                               35 ore

psicopatologia evolutiva                          15 ore

Psicologia generale + evolutiva              15 ore

introduz. alla tecnica   psicoanalitica    30 ore

consultazione  psicologica                       30 ore

propedeutica gruppo                                10 ore

diagnostica clinica                                    30 ore

supervisione di gruppo                            35 ore

supervisione individuale                          20 ore

moduli introduttivi-valutativi                 10 ore

seminario                                                    15 ore

 

totale 275

Secondo biennio:

500 h annue – 190 di tirocinio per anno – 75 ore analisi personale = 235 ore di didattica e supervisioni

3° anno: 235 h

psicoterapia individuale                             70 ore

psicoterapia familiare                                 25 ore

psicoterapia coi genitori                             15 ore

psicoterapia di gruppo e psicodramma  45 ore

diagnostica clinica                                      40 ore

seminario                                                      15 ore

moduli introduttivi-valutativi                  10 ore

supervisione di gruppo                             40 ore

supervisione individuale                          20 ore

 

totale 275

4° anno: 235 h

psicoterapia individuale                               60 ore

psicoterapia familiare                                    25 ore

psicoterapia coi genitori                               10 ore

psicoterapia di gruppo e psicodramma     45 ore

psicoterapia di coppia                                   10 ore

psicofarmacologia                                         20 ore

altre tecniche, altri modelli                         20 ore

moduli valutativi-introduttivi                    10 ore

supervisione di gruppo                                40 ore

supervisione individuale                             20 ore

seminario                                                        15 ore

 

totale         275

N.B.: in attesa di approvazione definitiva del MIUR

BIBLIOGRAFIA MINIMA

Oltre agli articoli pubblicati su ‘Ricerca Psicoanalitica’ ed in particolare i tre numeri monografici del 2003 (n.2), 2008 (n°2) e 2011 (n°1) interamente dedicati all’adolescenza, si segnalano alcuni testi utili come riferimento generale per comprendere l’orientamento teorico-clinico della scuola. Sono disponibili qui https://sipreonline.it/area-download/societa/ inoltre altri materiali utili.

 

Teoria generale sul soggetto

  • Minolli (2009) Psicoanalisi della Relazione, FrancoAngeli, Milano
  • Florita (2011) L’Intreccio: neuroscienze, clinica e teoria dei sistemi dinamici complessi, FrancoAngeli, Milano
  • Schneider (2012) La presenza nella stanza di analisi, Mimesis, Milano-Udine
  • Minolli (2015) Essere e divenire: la sofferenza dell’individualismo FrancoAngeli, Milano

Teoria dello sviluppo e adolescenza

  • H. Ford e R.M. Lerner (1992) Teoria dei Sistemi Evolutivi, Raffaello Cortina, Milano, 1995
  • Pietropolli Charmet (2000) I nuovi adolescenti: padri e madri di fronte a una sfida, Raffaello Cortina, Milano
  • Maggiolini e G. Pietropolli Charmet (a cura di) (2004) Manuale di Psicologia dell’Adolescenza: compiti e conflitti, Franco Angeli, Milano
  • Vanni (2011) Il modello relazionale nel lavoro con gli adolescenti in La svolta relazionale: itinerari italiani a cura di V. Lingiardi, G. Amadei, G. Caviglia, F. De Bei, Raffaello Cortina, Milano

Storia

  • Lancini (2010) Cent’anni di adolescenza: contributi psicoanalitici, Franco Angeli, Milano
  • Vanni (2012) Dalla psicoanalisi ad oggi in Comprensione psicodinamica della psicopatologia in prospettiva relazionale, di V. Bozuffi, Univeritas, Parma

Psicopatologia

  • Ammaniti (2002) Manuale di Psicopatologia dell’Adolescenza, Raffaello Cortina, Milano
  • Bozuffi (a cura di) (2012) Comprensione psicodinamica della psicopatologia in prospettiva relazionale, Universitas, Parma
  • Fontana M. e S. Zito (2014) La patologia borderline in psicoanalisi: modelli per l’intervento, Franco Angeli, Milano
  • Corbelli, L. e Fontana M. (2016) Schizofrenia e psicoanalisi: un quadro in divenire, Franco Angeli, Milano

Clinica

  • Vanni (a cura di) (2005) Adolescenti, corpo e malattia, Franco Angeli, Milano
  • Giacobbi (2009) Peter e Wendy: psicoterapia psicoanalitica del paziente giovane adulto, Mimesis, Milano-Udine
  • Vanni (a cura di) (2009) Giovani in Pronto Soccorso, Franco Angeli, Milano
  • Cordiale e G. Montinari (2012) Compagno adulto: nuove forme dell’alleanza terapeutica con gli adolescenti, Franco Angeli, Milano
  • Vanni (2015) La consultazione psicologica con l’adolescente: il modello psicoanalitico della relazione, Franco Angeli, Milano
  • Vanni (a cura di) (2016) Clinica psicoanalitica della relazione con l’adolescente, Franco Angeli, Milano
INFO e ISCRIZIONE

Sono aperte le iscrizioni per l’anno 2018-19

Sul sito, sul canale You Tube  e Facebook sono reperibili filmati e materiali illustrativi.

E’ possibile richiedere un colloquio conoscitivo, naturalmente gratuito, con il direttore o il vicedirettore della scuola inviando una mail a istitutodiparma@sipreonline.it

  • Il primo anno della scuola inizia alla metà di Dicembre 2018 e terminerà a metà Novembre 2019.
  • Negli anni successivi il periodo scolastico andrà da Gennaio a Novembre.
  • Le iscrizioni sono a numero chiuso fino ad un massimo di 20 allievi per anno. Sono esclusi dal computo eventuali professionisti già psicoterapeuti che vogliano sviluppare un percorso di specializzazione ulteriore.
  • Il costo della scuola è di 3800 euro l’anno (iva esente) per i quattro anni di corso e comprende la didattica, i seminari, le supervisioni di gruppo ed individuali, l’assicurazione per la scuola e per il tirocinio, l’abbonamento a Ricerca Psicoanalitica ed i suoi arretrati.
  • I costi della scuola sono fiscalmente detraibili e vengono mantenuti stabili per i quattro anni di corso.
  • E’ esclusa dalla spesa di cui sopra l’analisi personale che deve essere effettuata per un numero minimo di 300 ore a partire, al più tardi, dall’avvio del percorso formativo.
  • E’ possibile effettuare l’analisi personale con analisti IFPS, IPA o di provata esperienza e competenza a scelta dell’allievo. L’analista non entra nel sistema valutativo della scuola ma deve solo attestare l’effettuazione delle ore di analisi a fine percorso. In caso di analisi in corso esse vengono sempre considerate idonee al fabbisogno formativo. Eventuali percorsi analitici pregressi vengono computati all’interno del monte ore richiesto purchè attestabili da parte del terapeuta.
  • Di norma i docenti, i supervisori ed i membri del Consiglio d’Istituto della Scuola non effettuano analisi di training con gli allievi della scuola.
  • Tutta l’attività didattica (compresi seminari e supervisioni di gruppo) si svolge, di norma, nei w-e (ad eccezione delle supervisioni individuali che potranno svolgersi anche in altri momenti) nelle giornate di sabato (intera giornata) e della domenica mattina a cadenza, di solito, quindicinale.
  • E’ possibile effettuare supervisioni individuali via skype per allievi che risiedano lontano da Parma previo accordo con il supervisore.
  • E’ richiesta la frequenza del 90% delle attività formative. In caso di assenze superiori al 10% annuo andranno previste modalità di recupero anche negli anni successivi.
  • Il tirocinio va effettuato a partire dal I° anno di corso in una delle sedi convenzionate o da convenzionare e che seguano utenza nell’età target della scuola (11-30 anni).
  • Per gli allievi che lo desiderino è attiva fra le altre una convenzione con l’Ausl di Parma ove è possibile l’effettuazione di tirocini presso il Centro Adolescenza e Giovane Età con la tutorship di alcuni docenti interni della scuola, fornendo in tal modo un’esperienza particolarmente coerente ed integrata fra formazione a scuola e pratica operativa.

Info iscrizione

  • E’ possibile inviare domanda d’iscrizione in qualsiasi momento dell’anno. Ad anno scolastico avviato la domanda vale per l’anno successivo.
  • La domanda di iscrizione può essere inviata utilizzando il format suindicato o per via postale allegando curriculum
  • La scuola prenderà contatto con il candidato per l’effettuazione di uno/due colloqui, gratuiti, di reciproca conoscenza ed orientamento a seguito dei quali verrà comunicata dalla direzione della scuola stessa la disponibilità o meno all’iscrizione dando una scadenza per la sua formalizzazione attraverso il versamento della prima rata confermativa.
  • Viene quindi proposta una rateizzazione dei pagamenti distribuita sull’intero anno scolastico che l’allievo può negoziare ma che una volta definita è da considerare vincolante.
  • La scuola ha stipulato alcune convenzioni con strutture alberghiere che effettuano prezzi di favore per allievi e docenti sipre ed è disponibile a fornire informazioni su altri alloggi (B&B) in zona. La scuola favorisce in particolare anche sotto questo profilo la collaborazione fra pari.

Registrazione pagamenti allievi

REGOLAMENTO

REGOLAMENTO FORMATIVO DELLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA
AD INDIRIZZO PSICOANALISI DELLA RELAZIONE (in attesa di ratifica MIUR)

Nuovo ordinamento – Maggio 2018

1. Scopo

La Scuola di Specializzazione in Psicoanalisi della Relazione, di cui al Decreto Ministeriale dell’11-12-1998 n. 509, ha lo scopo di impartire agli allievi una formazione professionale idonea all’esercizio dell’attività psicoterapeutica secondo l’indirizzo teorico e metodologico di Psicoanalisi della relazione.

2. Sede e durata

La Scuola ha la durata di quattro anni e le attività formative hanno luogo di norma nell’Istituto di Parma della Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione.

3.Ammissione

Ai corsi possono essere ammessi i laureati in psicologia o in medicina e chirurgia, iscritti ai rispettivi albi.

  1. Possono essere iscritti anche i laureati non ancora in possesso del titolo di abilitazione all’esercizio professionale, purché questo venga conseguito entro la prima sessione utile successiva all’effettivo inizio dei corsi.
  2. Possono anche essere iscritti per un Corso abbreviato coloro che abbiano già acquisito una formazione in Psicoterapia psicoanalitica dopo la data del 18 febbraio 1989, presso Istituti che abbiano presentato domanda di riconoscimento al MURST prima dell’entrata in vigore della legge 15 maggio 1997, n. 127.
    • Il Corso abbreviato viene concordato con il Consiglio d’Istituto in base alle seguenti indicazioni ministeriali:
      1. approvazione da parte del Consiglio d’Istituto della formazione pregressa in relazione alla convergenza con l’indirizzo “Psicoanalisi della Relazione”.
      2. completamento delle ore di analisi personale fino al raggiungimento di 300 ore.
      3. completamento delle ore d’insegnamento fino al raggiungimento di 260 ore il primo anno e 220 il secondo, terzo e quarto anno.
      4. espletamento di 160 ore annue di tirocinio per il primo biennio e 190 ore annue per il secondo biennio nell’ambito della cura di adolescenti e giovani.
      5. gli allievi del Corso abbreviato sono in aggiunta al numero stabilito dal Consiglio d’Istituto per il Corso normale.
  3. L’ammissione alla scuola avviene previa effettuazione di colloquio/i e valutazione del curriculum.
  4. Per allievi provenienti da altre scuole riconosciute che siano in possesso dell’ammissione al secondo anno di corso è possibile, previo parere positivo del MIUR, l’ammissione al secondo anno della scuola integrando il percorso didattico in considerazione delle competenze già acquisite e di quelle non acquisite nella scuola precedentemente frequentata.

4. Frequenza

La frequenza ai corsi è obbligatoria. Essendo le lezioni a carattere seminariale, è richiesta la partecipazione attiva alle stesse da parte degli studenti.
Qualora si verificassero assenze superiori al 10% del monte ore annuo l’allievo è tenuto al recupero delle stesse nel corso dell’anno stesso o degli anni successivi.

5. Articolazione della formazione

Le ore di formazione sono 2000 articolate nei 4 anni di corso, suddivise in 1100 ore di didattica e supervisione (individuale e di gruppo), 600 ore di tirocinio e 300 di analisi personale.

6. Tirocinio

Il tirocinio pratico è obbligatorio nei 4 anni di corso e deve essere svolto in strutture o servizi pubblici o privati accreditati o convenzionati con il SSN per un totale di 600 ore articolate in 150 ore annue .
E’ compito della Scuola stipulare le convenzioni con le strutture accreditate per il tirocinio.

7. Analisi personale

Ai fini del conseguimento del diploma, lo studente è tenuto ad espletare un’analisi personale di almeno 300 ore.

  1. L’analisi personale deve essere svolta con un analista appartenente all’I.P.A. (International Psychoanalytic Association) o all’I.F.P.S. (International Federation of Psychoanalytic Societies) o comunque di provata esperienza e competenza.
  2. L’analisi personale deve iniziare, al più tardi, con l’inizio della Scuola.
  3. L’analista non è coinvolto nel sistema valutativo della Scuola ma deve semplicemente essere noto alla scuola il suo nominativo e deve attestare l’effettuazione delle ore di analisi a conclusione delle 300 previste.

8. Supervisioni

Ai fini del conseguimento del diploma, lo studente è tenuto ad effettuare:
a partire dal primo anno di corso, 150 ore di supervisione di gruppo con supervisori SUPRe su casi clinici seguiti
A partire dal secondo anno di corso, 70 ore complessive di supervisione individuale con supervisore SIPRe
All’interno dei percorsi formativi alla consultazione, alla psicoterapia di gruppo, allo psicodramma ed alla psicoterapia familiare sono previsti momenti di confronto, simulazione e supervisione su casi seguiti secondo i diversi assetti indicati.
Sono presenti inoltre momenti seminariali con ospiti esterni, nel corso dei quali ci sarà l’opportunità di discutere casi clinici.
Tutte le supervisioni sono incluse nel costo della Scuola.

9. Passaggio di anno di corso

Per l’ammissione ad ogni anno di corso successivo lo studente dovrà:

  1. Dimostrare una frequenza ai corsi pari al 90% degli stessi (vedi art.4);
  2. Superare la prova di esame di fine anno (presentazione e discussione in gruppo di elaborato trasversale) con voto di almeno 18/30.
  3. Attestare lo svolgimento delle ore di tirocinio.
  4. Essere in regola con i pagamenti previsti.

10. Criteri per il conseguimento del diploma finale

La valutazione della formazione personale raggiunta e del livello di preparazione teorico-clinica, ai fini del conferimento del diploma finale, viene attestata come segue:

  1. Superamento con almeno 18/30 delle prove finali (presentazione e discussione di gruppo di elaborato trasversale) dei 4 anni di corso;
  2. Frequenza del 90% minimo delle ore di attività formativa;
  3. Effettuazione del monte ore di supervisione individuale (50 ore);
  4. Effettuazione del monte ore di analisi individuale (300 ore);
  5. Pagamento delle quote di iscrizione e delle eventuali quote di fuori corso;
  6. Discussione di una tesi teorico-clinica;
  7. Il libretto formativo dell’allievo ed i fogli di presenza costituiscono i supporti sui quali verrà attestato quanto sopra.

11. Diploma ed associatura

  1. Il conferimento del Diploma di Psicoterapeuta Psicoanalitico secondo l’indirizzo di Psicoanalisi della Relazione viene effettuato dal Presidente della Commissione a nome del Consiglio d’Istituto e della SIPRe.
  2. Terminata la Scuola di Specialità, conseguito il diploma di Psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalisi della Relazione, ed effettuata l’iscrizione all’elenco degli psicoterapeuti presso l’Ordine dei Medici Chirurghi o degli Psicologi può essere richiesta l’associatura alla Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione (SIPRe) individuando a tal fine uno dei centri di afferenza (Parma, Milano, Roma)
  3. L’associatura a SIPRe comporta l’appartenza alla International Federation of Psychoanalytic Societies (IFPS) ed all’Associazione dei Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza (AGIPPsA) e di eventuali altre associazioni delle quali SIPRe entri a far parte.

SBOCCHI OPERATIVI

A che serve fare una scuola di psicoterapia oggi? E fare questa scuola?

Dal punto di vista formale le scuole private di psicoterapia riconosciute dal MIUR, come le poche pubbliche esistenti, abilitano sia alla professione di psicoterapeuta ed all’iscrizione quindi all’elenco speciale degli psicoterapeuti presso l’albo degli psicologi e dei medici, sia alla partecipazione ai concorsi pubblici presso le Aziende Sanitarie Locali che richiedono sempre questo titolo.

A prescindere dall’indirizzo teorico (psicodinamico, sistemico, etc) e dal target di utenza indicato (bambini, gruppi, etc) le scuole riconosciute abilitano alla psicoterapia in tutte le sue forme.

Starà allo psicoterapeuta quindi conoscere i limiti degli strumenti che ha a disposizione e fin dove spingersi nell’utilizzarli.

Ma dal punto di vista sostanziale una buona scuola di psicoterapia è, a nostro parere, la via obbligata, nell’attuale sistema formativo italiano, per imparare il mestiere del clinico.

Per imparare cioè come muoversi davvero all’interno delle relazioni con le persone che stanno male e che fanno star male ma anche con le persone che attraversano momenti nei quali hanno l’esigenza d’incontro con qualcuno che li aiuti ad orientarsi, ad attraversare passaggi difficili laddove il tessuto sociale ‘naturale’ è insufficiente e/o inadatto.

La Scuola di Psicoterapia ad indirizzo Psicoanalisi della Relazione vuole formare a questo scenario attraverso l’accompagnamento nel viaggio formativo necessario per aiutare psicologicamente un giovane soggetto che abita i suoi contesti di relazione.

La sua struttura, che forma alla consultazione psicologica nel primo biennio (già pensata come strumento d’intervento) e ai diversi strumenti psicoterapeutici nel secondo biennio, ha la peculiarità e, a nostro avviso, il vantaggio, di consentire allo specializzando di maneggiare già dopo i primi due anni il principale strumento della clinica psicologica, la consultazione, e dunque di potersi sperimentare pienamente ed operativamente già d’allora nel mondo del lavoro psicologico in contesti come quello scolastico, giudiziario, libero professionale, etc.

L’ampiezza degli strumenti che vengono insegnati nel secondo biennio offre poi l’opportunità di muoversi nel trattamento dei casi con molte frecce al proprio arco, ovvero con molti strumenti operativi, ma anche avendo acquisito sguardi teorici raffinati e complessi sulle persone e le loro interazioni.

Ma la formazione in psicoterapia non finisce dopo i quattro anni di scuola, è importante potersi trovare in un contesto nel quale si possono far evolvere i propri interessi nel divenire che essi avranno certamente allorquando ci si confronterà, ma già a partire dal tirocinio quindi, con i problemi concreti delle persone.

In questo senso la SIPRe, con le sue diverse aree scientifiche di approfondimento (bambino, gruppo, coppia, adulto, famiglia, etc), le sue sedi dislocate in quattro città italiane, i suoi oramai oltre cento soci, i suoi legami con le realtà scientifiche e culturali più importanti del mondo psicoanalitico nazionale ed internazionale, offre l’opportunità, a chi lo vorrà, di continuare ad imparare ed a crescere anche dopo la conclusione della formazione in psicoterapia ed a portare il suo contributo nel mondo scientifico e sociale nel quale vive.

DOCENTI

TITOLARI DEI CORSI

Simona Abbiati, SIPRe Parma
Linda Alfieri, SIPRe Parma
Patrizia Bazzani, SIPRe Milano
Alfonso Bellettini, AUSL Parma CAGE, SIPRe Parma
Simona Calloni, SIPRe Milano
Romina Coin, SIPRe Milano
Laura Corbelli, Università Urbino, SIPRe Roma ,
Paola Corsano, Università Parma
Daniela De Robertis, SIPRe Roma
Massimo Fontana, SIPRe Roma
Patrizia Giorgi, SIPRe Parma
Ada Labanti, SIPRe Parma
Mauro Mozzani, AUSL Parma
Daniela Nicodemo, SIPRe Milano
Francesco Noseda, SIPRe Milano
Veronica Pasetti, SIPRe Parma
Carmine Parrella, AUSL Toscana2, SIPRe Parma
Claudia Piermattei, SIPRe Roma
Fabio Vanni, AUSL Parma Resp. Progetto Adolescenza, SIPRe Parma
Enrico Vincenti, Fatebenefratelli Milano, SIPRe Milano
Ottavia Zerbi, SIPRe Milano
Salvatore Zito, SIPRe Roma

VISITING PROFESSORS

Cesare Albasi, Università Torino
Tito Baldini, SPI, ARPAD Roma
Antonino Ferro, Presidente SPI, Past President IPA
Cristina Colli, Min. Giustizia, Minotauro Milano
Davide Comazzi, Minotauro Milano
Matteo Lancini, Università Bicocca Milano, Minotauro
Vittorio Lingiardi, Università La Sapienza, Roma
Nancy MCWilliams, Rutgers University New Jersey
Michele Minolli, SIPRe Milano
Marie Rose Moro, Parigi
Eugenia Pelanda, AREA G; Milano
Gustavo Pietropolli Charmet, Minotauro, Milano
Antonio Piotti, Minotauro Milano
Elena Pulcini, Università Firenze
Gabriella Ripa di Meana, SPI
Elena Riva, Minotauro, Milano
Stephen Seligman, University of California
Simona Taliani, Università Torino, Centro F.Fanon
Edward G. Tronick, Boston
Claudia Zilioli, AUSL Parma, Responsabile SS Psicologia Clinica Infanzia e Adolescenza
Maria Zirilli, SIPRe Parma

CALENDARIO EVENTI PARMA

lunmarmergiovensabdom
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
       
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
       
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
       
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   
       
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 
       
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728    
       
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930   
       
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
       
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
       
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031    
       
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
       
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
       
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728     
       
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930    
       
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930   
       
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
       
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   
       
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 
       
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930    
       
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
       
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

SOCIAL CENTRO DI PARMA

CENTRI SIPRE

Scrivici per avere informazioni:

A norma e per gli effetti del D./Lgs. 196/2003 e del regolamento europeo n. 679/2016, GDPR e successive modifiche, autorizzo il trattamento dei dati personali e/o sensibili che a seguito della presente sottoscrizione Vi dovessero essere necessari ai fini dell’espletamento del mandato ricevuto. Per maggiori informazioni www.garanteprivacy.it

Informativa Privacy