Area Bambino
Area Bambino - Milano
L’Area Bambino focalizza la propria attenzione sull’ Io-soggetto in fase di sviluppo e crescita. (0/10 anni). Al centro della riflessione teorica e clinica pone il lavoro con il bambino e la famiglia e, più in generale, con il suo contesto di vita.
L’approccio teorico della SIPRe, con i riferimenti all’epistemologia della complessità e ai dati dell’Infant Research, viene declinato nel lavoro terapeutico col bambino privilegiando la dimensione relazionale dell’intervento, attuando il coinvolgimento delle figure che rivestono un ruolo primario nell’interazione con lo stesso.
Il sintomo del bambino, in questo progetto terapeutico, viene considerato espressione di ciò che il bambino è in quel “qui ed ora” ed è inteso come espressione della funzionalità del sistema -contesto.
Chi siamo?
L’Area Bambino nasce nel 2006 dal lavoro teorico- clinico di Michele Minolli e Giuliana Barbieri che formano i primi terapeuti SIPRe aprendo le porte e la mente a una visione totalmente innovativa del soggetto in via di sviluppo e della psicologia evolutiva. Da quell’anno e dal primo gruppo di soci che hanno continuato a riflettere sul tema, è nata una modalità di approccio clinico terapeutico specifico poggiato sul valore assoluto del rispetto della sofferenza del bambino.
Di cosa ci occupiamo?
Dei bambini da 0 a 11 anni, dei loro genitori, dei fratelli, dei nonni, della scuola e delle relazioni significative che li accompagnano. Ci occupiamo di aspettative, di libertà, di capacità di pensiero, dei comportamenti e di espressioni di sofferenza che i bambini esercitano o che su di loro vendono esercitate.
I nostri riferimenti teorici, clinici e metodologici
Michele Minolli e la teoria dell’Io-soggetto, l’Infant Research sono alla base della nostra teoria, negli anni abbiamo collaborato e ci hanno formato, tra gli altri, Alexandra Murray Harrison, George Downing, Edward Tronick, Pierette Laurent.
I nostri progetti
L’Area Bambino conduce intervisioni e supervisioni, seminari mirati con studiosi nazionali e internazionali che operano nel campo della ricerca della clinica dei bambini. E’ attivo un
corso di post specializzazione avanzato in psicoanalisi del bambino e la famiglia e periodicamente vengono realizzati seminari mirati, serate di presentazione di libri e incontri con gli autori.
Sede e Contatti - Milano
Via Carlo Botta 25, 20135 Milano
Tel/Fax: 02-5454442
(dal lunedi al giovedi) dalle 9 alle 13
E-mail: areabambinosipremilano@gmail.com
Dott.ssa Serena Galliera, centro SIPRe di Milano.