Area PGF “Prospettiva Gruppo Famiglia”
Area “Prospettiva Gruppo Famiglia” - Milano
Occuparsi dei Gruppi e delle Famiglie richiede un cambio di prospettiva rispetto alla terapia individuale: è necessario occuparsi del singolo soggetto nel continuo flusso interattivo con gli altri a cui e con cui è legato affettivamente. Lo psicoanalista desideroso di cimentarsi con queste realtà ha necessità di acquisire specifiche attitudini e competenze non solo attraverso l’esperienza ma anche attraverso un posizionamento teorico e un lavoro su se stesso che lo sostenga nello stare in questi contesti, spesso pregni di conflittualità e sofferenza.
Chi siamo?
Prospettiva Gruppo Famiglia nasce all’interno del Centro SIPRe di Milano dall’esperienza maturata negli anni dai terapeuti che si sono occupati di formazione e di clinica nel contesto famigliare e di gruppo, con lo scopo di organizzare uno spazio e una prospettiva psicoanalitica che avesse il soggetto e le sue relazioni al centro della teoria e della clinica con le famiglie e i gruppi.
Di cosa ci occupiamo?
Il gruppo e la famiglia sono ritenuti ambiti di studio, di ricerca e di interesse clinico a partire dalla singolarità e specificità del soggetto che li costituisce.
Ci interessa costruire un punto di riferimento psicoanalitico per professionisti che hanno interesse ad occuparsi della sofferenza e delle difficoltà che gli individui manifestano nelle loro relazioni affettive familiari e nei rapporti di gruppo.
Una prospettiva quindi che tenga conto del contesto familiare e di gruppo non come dato ma come processo in continuo divenire, così come è in continuo divenire la società e la cultura.
Lo stare in questa processualità rappresenta per il singolo soggetto occasione per occuparsi del proprio divenire e delle proprie relazioni significative che spesso lo interrogano e lo mettono in crisi e che, qualora vengano colte, apre sviluppi e possibilità inattese. Nostro intento è accompagnare i singoli soggetti ad occuparsi di questi momenti della vita come opportunità ad un divenire qualitativamente differente.
I nostri riferimenti teorici, clinici e metodologici
La prospettiva di inserire la singolarità del soggetto al centro dell’interesse della ricerca e dell’intervento in ambito familiare e di gruppo, è la naturale conseguenza dell’applicazione, in tali ambiti, della meta-teoria dell’Io-Soggetto proposta da Michele Minolli. Inoltre si propone una rilettura, alla luce dell’Io-Soggetto, delle teorizzazioni sul vincolo e sul legame elaborate da R. Losso, Lo Verso e R. Kaës.
Ne consegue una visione ribaltata dove il focus non sono i legami che fanno esistere il soggetto ma quanto essi esprimono del soggetto, che si può tradurre in “Io sono i miei legami”.
I nostri progetti
PGF è impegnata nello Studio, Ricerca e Intervento Clinico nell’ambito della Famiglia e del Gruppo, attraverso:
- Corsi di alta formazione per Psicoterapeuti
- Supervisione in terapia di Famiglia e di Gruppo
- Seminariali Esperienziali
- Consulenza e Psicoterapia Familiare
- Gruppi di Psicoterapia
- Interventi di gruppo clinici e formativi in ambito privato e istituzionale
- Seminari tematici
- Serate di confronto online
Sede e Contatti - Milano
Via Carlo Botta 25, 20135 Milano
Tel/Fax: 02-5454442
(dal lunedi al venerdi) dalle 9 alle 13
E-mail:
prospettivagruppofamiglia@gmail.com
Referente dell’Area PGF “Prospettiva Gruppo Famiglia” :
Dr. Enrico Vincenti
mob. +39 347.9655720