WEBINAR – RICERCA IN PSICOANALISI

Il Centro SIPRe di Roma

e

La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia SIPRe – Sede di Roma

 organizzano il

WEBINAR ONLINE:

RIFLESSIONI A PARTIRE DAL LIBRO “COME POSSO ESSERTI UTILE? RICERCA IN PSICOANALISI E DINTORNI”

(Alpes, 2020, a cura di Laura Corbelli e Laura Bonalume)

 

Sabato 19 settembre 2020
ore 10:00-12:00

 

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA

Per ricevere il link d’accesso all’evento scrivere a: istitutodiroma@sipreonline.it

Scarica depliant dell’evento

Il tema dell’incontro

Alla psicoanalisi oggi spetta il compito di essere attrezzata per il mondo definito “scienza empirica” e rispondere ai quesiti posti anche tramite la ricerca.

Ma quale ricerca? Quella sui risultati? Sull’outcome? Sui fattori relazionali?

Può la ricerca concettuale, che da sempre ben si sposa con la psicoanalisi, coniugarsi con quella empirica, quando abbiamo a che fare con individui in relazione, setting, processi psichici non direttamente osservabili?

L’intento di questo seminario è aprire una cornice di dialogo su alcuni tra di questi stimoli, proposti ad alcuni autori del libro “Come posso esserti utile? Ricerca in psicoanalisi e dintorni”, con l’aiuto del Prof. Paolo Cruciani.

Programma

Moderatore: Massimo Fontana, Direttore Istituto SIPRe – Sede di Roma

Introduzione all’argomento: Paolo Cruciani, Tre stimoli per riflettere su ricerca e psicanalisi

Rispondono: Laura Bonalume, Laura Corbelli, Laura Muzi.

Domande del pubblico

_________________________

Interverranno (per ordine di intervento)

Paolo Cruciani è psicologo, psicoterapeuta individuale e di gruppo, supervisore di comunità. Già docente nella la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma e nel Corso di Laurea in Psicologia dell’Università LUMSA di Roma. Già Vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio (2010-2013). Membro fondatore e didatta ne Lo Spazio Psicoanalitico, in cui ricopre la carica di Presidente. Membro della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e della International Psychoanalitical Association (IPA)

Laura Bonalume è psicologa, psicoanalista della Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione (SIPRe) e docente della Scuola di Specializzazione in psicoterapia ad indirizzo “Psicoanalisi della Relazione”, sede di Milano. Dottore di ricerca e docente a contratto presso Università di Milano Bicocca. Membro del Gruppo di Ricerca SIPRe. Collabora presso l’Associazione per Ricerca in Psicologia Clinica (ARP) e la U.O. Riabilitazione Psichiatrica degli Istituti Clinici Zucchi (Gruppo San Donato, Monza)

Laura Corbelli è psicologa, psicoanalista della Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione (SIPRe) e docente della Scuola di Specializzazione in psicoterapia ad indirizzo “Psicoanalisi della Relazione”, sede di Parma. Membro del Gruppo di Ricerca SIPRe. Past-President Ordine Psicologi della Repubblica di San Marino (2012-2018). Libera professionista e referente dello sportello “Gioco Responsabile” dell’Ente di Stato dei Giochi della Repubblica di San Marino.

Laura Muzi è psicologa, dottore e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica dell’Università̀ “La Sapienza” di Roma. Presso la stessa università collabora all’attività didattica della cattedra di Psicopatologia: Valutazione Clinica e Diagnosi. Già autrice di diverse pubblicazioni.

 

PER INFORMAZIONI:

istitutodiroma@sipreonline.it
06-77203661 (MAR-MER-GIO ore 10:00-13:00)

There are no documents available.

CENTRI SIPRE

Scrivici per avere informazioni:

    A norma e per gli effetti del D./Lgs. 196/2003 e del regolamento europeo n. 679/2016, GDPR e successive modifiche, autorizzo il trattamento dei dati personali e/o sensibili che a seguito della presente sottoscrizione Vi dovessero essere necessari ai fini dell’espletamento del mandato ricevuto. Per maggiori informazioni www.garanteprivacy.it

    Informativa Privacy